In due giorni con una buona organizzazione del soggiorno si possono vedere molti dei luoghi imperdibili di Hoi An. Possibile anche compiere una breve escursione nei dintorni.
Il tempo è comunque molto limitato e quello a cui si può ambire è una breve visita di carattere turistico. Se ne rimarrà comunque assai soddisfatti perché Hoi An è una cittadina di grande fascino.
Se ne avete la possibilità, vi consigliamo di trattenervi a Hoi An più di due giorni. Hoi An è luogo ideale dove rilassarsi. Le spiagge e la campagna circostanti invitano a lunghe permanenze.
Indice:
-
Due giorni a Hoi An (dove andare, cosa vedere)
-
Itinerario di visita (programma consigliato; varianti)
-
Primo giorno a Hoi An (percorso tra Da Nang e Hoi An)
-
Secondo giorno a Hoi An (visita non superficiale al centro storico)
-
Informazioni e consigli (organizzazione autonoma del soggiorno)
-
Dove alloggiare (strutture ricettive in centro e nelle vicinanze)
-
Come muoversi (a piedi, in bicicletta, in taxi)
-
Due giorni e mezzo (possibili aggiunte al programma)
Cosa fare a Hoi An in due giorni
Consigliabile dedicare un giorno intero al grazioso centro storico, dove sono numerosi luoghi di rilevanza storica, artistica e culturale di Hoi An. L'altro giorno può essere dedicato ancora alla città oppure ai suoi dintorni. Possibile anche un'escursione al sito archeologico del Santuario di My Son, bel luogo di culto immerso in una fitta giungla. Visitabili con una gita in giornate anche le Isole Cham, una bella meta turistica.
Visita di 2 giorni a Hoi An
Segue la traccia di un programma di visita a Hoi An classico, ben equilibrato e compatibile con parecchie varianti ed estensioni.
Supponiamo che si provenga dalla città di Da Nang, punto di accesso all’area dove è Hoi An per coloro che viaggiano in treno e in aereo.
L’arrivo a Hoi An in corriera è di interesse solo a coloro che muovono da Qui Nhon, Nha Trang o Dong Hoi, ossia a chi viaggia in Vietnam per periodi non brevi (tipicamente almeno 3 o 4 settimane).
Alberghi a Hoi An - Centro storico
⇒ La nostra scelta, a occhi chiusi:
-
Hoianese Tranquil Heritage Hotel - Truly Cultural Immersion, una combinazione unica di fattori positivi:
-
🎯 Ubicazione centrale ma tranquilla: a Son Phong, in pieno centro storico, vicino al fiume ma in zona silenziosa e ordinata;
-
🧱 Ambiente e struttura: è un piccolo albergo ricavato in un’abitazione storica (di circa 200 anni di età). Arredi in stile locale.
-
🛌 Camere: sistemazioni curate e confortevoli, molto semplici ma con carattere. Comodità basilari;
-
🥇 Punto di forza: nel nome l’attrattiva principale, la dichiarazione della missione e della visione dell'albergo, ossia la proposta di un’esperienza di alloggio improntata all’immersione nella cultura locale. Organizza attività turistiche e visite guidate soddisfacenti, per buona parte gratuite. A prezzi ragionevoli le escursioni e gite guidate nei paraggi di Hoi An (sito archeologico di My Son, Montagne di Marmo, Isole Cham, ...);
-
🤓 Conduzione: personale giovane pieno di entusiasmo, attento, competente, gentile, disposto ad aiutare l’ospite nelle necessità più comuni:
-
💸 Tariffe: prezzi modici. Rapporto qualità-prezzo eccellente.
Dello stesso gruppo First Hoianese Center Hotel (più moderno, con camere più ampie e appena fuori del centro).
1° giorno: tra Da Nang e Hoi An
Il primo giorno è dedicato ai dintorni di Hoi An. Assumiamo che si raggiunga la cittadina dalla vicina Da Nang. Lungo la via si può visitare il sito religioso delle Montagne di Marmo.
Mattina: visita alle Montagne di Marmo
Il modo più comodo e veloce per muoversi tra l'Aeroporto di Da Nang e Hoi An è ricorrere a un taxi o a una navetta.
Il viaggio in navetta dura circa 45 minuti e ha un costo di 200.000-300.000 dong.
Nel pomeriggio consigliamo la visita alle Montagne dei Cinque Elementi (o Montagne di Marmo), un antico sito religioso buddhista annidato su cinque piccoli rilievi montuosi situati tra Hoi An e Da Nang.
I templi si trovano sulle cime delle montagne e all'interno di piccole grotte. Il paesaggio è molto suggestivo.
Il sito si trova a circa 30 minuti da Hoi An ed è a breve distanza dal mare. Il tempo rimanente può essere trascorso al mare oppure, se il tempo non è buono, a Hoi An o a Da Nang.
Pomeriggio: prima visita al centro storico di Hoi An
Dopo essersi sistemati in albergo si può compiere una breve e rilassante visita in centro. Per la prima visita consigliamo una semplice camminata.
Un piacevole itinerario, molto turistico ma adatto al primo giorno, percorre le vie Tran Phu e Bach Dang (il lungofiume). Qui si trovano una moltitudine di ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, botteghe, negozi di artigianato, caffetterie e case da tè. Tra le mete poco impegnative adatte al primo giorno consigliamo il Mercato di Hoi An e il Museo del Commercio della Ceramica.
Chi vuole scoprire il volto dei quartieri residenziali della cittadina non alterati dal turismo può avventurarsi nell'isolotto di Cam Nam, oltre il fiume. Molto piacevole una passeggiata serale lungo il fiume verso est, un'area molto tranquilla.
Acquisto dei biglietti di ingresso ai siti storici del centro di Hoi An
Presso gli uffici turistici (ve ne sono diversi, uno vicino al Tempio di Quan Cong e uno vicino al Ponte Giapponese) si possono acquistare i biglietti di ingresso ai siti storici del centro di Hoi An.
Viene venduto un pacchetto che dà diritto all'ingresso in cinque siti. Il costo è molto modico.
2° giorno: centro storico di Hoi An
Un giorno è certamente insufficiente ma il tempo consente comunque di vedere alcuni dei migliori esempi del patrimonio architettonico di Hoi An.
Secondo noi non si dovrebbe mancare di visitare almeno:
-
1) una tra le pagode storiche;
-
2) uno tra i templi taoisti;
-
3) una delle sale delle adunanze delle comunità siniche;
-
4) una delle case storiche.
Nella pagina dedicata ai luoghi di interesse storico, religioso e culturale di Hoi An descriviamo gran parte dei tesori della cittadina.
Qui proponiamo l'itinerario che consideriamo essere il più adatto per chi visita il Vietnam e in generale l'Estremo Oriente per la prima volta.
Consigliamo di iniziare la visita molto presto, il che offre due possibilità preziose:
-
1) vedere il centro nelle prime ore del mattino, al riparo dalle folle e dal baccano;
-
2) fare una pausa a mezzogiorno, quando il caldo è spesso insopportabile.
06:30 – 07:30: passeggiata in centro
Una passeggiata all'alba vi porterà a rivedere gli stessi luoghi che avrete visto di sfuggita e tra mille distrazioni la sera precedente.
Diversa sarà la luce ma soprattutto la vostra disposizione di spirito. Avrete modo di vedere, anzi osservare e apprezzare quello che prima sembrava confuso e indistinto. Distinguerete l'architettura coloniale da quella storica locale; noterete dettagli decorativi e stilemi che prima avrete ignorato; vedrete il pittoresco laddove prima c'era solo il vezzoso.
07:30 – 09:00: dintorni del Ponte Giapponese
A pochi passi l'uno dall'altro, si trovano tre delle più note architetture di Hoi An (Chua Cau, Hoi Quan Quang Dong e Nha Co Phung Hung):
-
Pagoda del Ponte (Chua Cau, impropriamente chiamata col nome di "Ponte Giapponese"), un piccolo e affascinante tempio situato all'interno di un ponte in pietra coperto divenuto uno dei più riconoscibili simboli della città. Come facile immaginare, l'opera fu realizzata dalla comunità nipponica di Hoi An;
-
Sala delle Adunanze del Canton (Hoi Quan Quang Dong), opera della comunità cantonese di Hoi An, è un tempio taoista tra i più antichi della città. Oltre ad adempiere alla funzione di luogo di culto era ed è ancora oggi il centro della vita sociale, culturale ed economica della fiorente comunità cinese originaria del Guangdong;
-
Dimora storica di Phung Hung, da molti considerata la più bella tra le residenze signorili di Hoi An, è un piccolo edificio a due piani, in gran parte realizzato in legno. Svolgeva la funzione duplice di abitazione e negozio. Dal secondo piano si ha un magnifico colpo d'occhio sulla città storica.
09:00 – 11:30: Lungofiume Bach Dang
A breve distanza dal fiume e dal Ponte Giapponese si incontra un'altra architettura storica di pregio, la Casa storica di Tan Ky (Nha Co Tan Ky). L'edificio è un'armoniosa combinazione di diversi stili. Riconoscibili tecniche costruttive proprie delle tradizioni vietnamita, cinese e giapponese.
Tornati sulla Via Tran Phu, la strada principale del centro storico, si prosegue verso est. Impossibile non notare il grande portale che demarca l'ingresso alla Sala delle Adunanze della comunità del Fujian (Hoi Quan Phuc Kien).
All'ingresso è un delizioso giardino. Di fronte a esso si eleva un grande portale a tre fornici. Questo e l'edificio principale del tempio esibiscono coperture dalla straordinario apparato decorativo, segno distintivo dell'architettura dei templi taoisti della storica provincia cinese del FuJian.
Verso le 11:00 si raggiunge il Mercato di Hoi An. Dopo un breve giro si può visitare il Tempio di Quan Cong, uno dei templi taoisti più belli e venerati di Hoi An.
A pochi passi si trova la Pagoda di Quan Am, un tempio buddhista dedicato al culto del Bodhisattva della Compassione. Di piccole dimensioni, è un luogo emozionante che in ogni piccola opera esprime profonda devozione.
11:30 – 14:30: pranzo e pausa
Soprattutto se si visita Hoi An nel periodo più caldo (tra maggio e agosto) è consigliabile fare una lunga pausa a mezzogiorno.
14:00 – 18:00: attività a scelta
Il pomeriggio può essere trascorso in molti modi. Consigliamo due attività a scelta tra le seguenti:
-
1) visita alle sale delle adunanze delle comunità cinesi di Hainan e Chaozhou, due dei templi più belli di Hoi An. Essi si trovano a est del centro e muovendosi a piedi li si può visitare in circa 2 ore;
-
2) percorso in bicicletta a Cam Chau e Cam Thanh, località nella campagna di Hoi An. La seconda è nota per la fitta foresta di mangrovie;
-
3) ritorno a Da Nang e visita al Museo della Scultura Cham (utile per la visita del giorno successivo a My Son);
-
4) svago nelle spiagge a nord di Cam Chau, nelle località di An Bang e Cua Dai. Le temperature sono gradevoli e il mare non è troppo agitato nei mesi tra aprile e settembre.
Tempi di visita (indicativi):
-
Templi delle comunità siniche (Hoi An centro e centro-est): 3 - 4 ore.
Organizzare la visita: informazioni pratiche
Se volete visitare la cittadina in autonomia, vi consigliamo di organizzare con attenzione l'itinerario. Hoi An è piccola ma appena si esce dal centro storico si inizia a fare i conti con distanze che richiedono una preparazione di massima dei percorsi.
Dove alloggiare a Hoi An
La scelta più ragionevole per un soggiorno di soli due giorni è quella di trovare alloggiare in centro a Hoi An o nella località di Cam Chau, situata tra il centro e il lido di An Bang.
Se volete alloggiare vicino al mare, vi consigliamo di soggiornare presso il lido di An Bang. Il centro dista da An Bang meno di 5 km. A Cua Dai si trovano alloggi di categoria superiore.
| Alberghi a Hoi An |
|
Buon albergo di fascia medio-economica:
|
Come muoversi a Hoi An
In centro ci si può muovere a piedi. Se si alloggia fuori città occorreranno delle corse in taxi. I costi in gioco sono modesti.
Per le escursioni conviene affidarsi a un'agenzia.
Girare in bicicletta
Noleggiare una bicicletta (molte locande le mettono a disposizione gratuitamente) offre il modo migliore per visitare Hoi An. Oltre al centro storico in due giorni tipicamente si visita la campagna circostante (nelle località di Cam Chau e Cam Thanh) e il litorale (ad An Bang).
Tutte queste località sono sufficientemente vicine e possono essere raggiunte in bicicletta senza troppa fatica.
Girare in moto
Se avete una moto a disposizione in due giorni oltre al centro e ai litorali (An Bang e Cua Dai) potete visitare le Montagne di Marmo oppure spingervi fino al Santuario di My Son.
Si rammenta che andare in moto in Vietnam è molto pericoloso ed è adatto solo al vero motociclista, esperto, attento e coscienzioso. Soprattutto a Hoi An si vede girare in moto il tipico turista improvvisato, che non usa la moto che in vacanza. Gli incidenti non sono rari.
Hoi An in 2 giorni e mezzo
Se la vostra prossima destinazione è Hue potete trascorrere una mezza giornata a Da Nang, magari anche solo per un bagno di mare. In alternativa consigliamo di partecipare a una visita guidata a uno dei villaggi rurali circostanti a Hoi An.