Itinerari a piedi ad Arashiyama: dal Tenryu-Ji al Daikaku-Ji; dintorni dello Stagno Osawa
Dintorni dello Stagno Osawa; ci si passa compiendo un itinerario tra Arashiyama e il Daikaku-Ji

 

Arashiyama è una delle aree di maggior interesse turistico di Kyoto e non può esser tralasciata neppure in un viaggio di breve o finanche brevissima durata.

Poiché si trova fuori del centro di Kyoto e le distanze tra i numerosi luoghi da visitare sono considerevoli, è necessario preparare con cura gli itinerari di visita.

In questa pagina presentiamo itinerari ad Arashiyama di diversa durata. Sono indicati anche i modi migliori per raggiungere l’area a seconda del quartiere di Kyoto di provenienza.

 

Un itinerario ad Arashiyama è un momento imprescindibile nell'organizzazione di un programma di visita a Kyoto. Necessarie scelte consapevoli e meditate.

Lo scopo di questa pagina è dare riferimenti utili a organizzare i percorsi di visita ad Arashiyama. Assumiamo quindi che il lettore abbia già un'idea per lo meno sommaria di quali siano i luoghi dell'area da visitare.

Descrizioni, fotografie e informazioni in merito sono contenute nella pagina che segue:

 

Itinerari di accesso ad Arashiyama

La bella area scenica di Arashiyama (嵐山, あらしやま) si trova nel distretto di Ukyo (右京区), nella parte occidentale di Kyoto. La si può raggiungere in treno o autobus dai principali quartieri dove solitamente si alloggia a Kyoto per brevi viaggi (i dintorni della Stazione di Kyoto, il centro e l'area di Gion).

In linea di massima la Linea Sagano (rete ferroviaria nazionale, gruppo JR) offre il collegamento più comodo e veloce per raggiungere Arashiyama. Se si proviene da altre aree della città, ad esempio i quartieri settentrionali o il centro, è possibile muoversi in autobus oppure in metropolitana e treno.

 

Itinerari ad Arashiyama consigliati

Di seguito diamo tracce di itinerari di visita di diversa durata. Per ognuno sono date indicazioni sugli spostamenti da compiere, complete di dettagli sui tempi di percorrenza stimati e i costi.

Consigliamo di dedicare ad Arashiyama almeno 6 - 7 ore, il che lascia la libertà di aggiungere una meta aggiuntiva in un'altra area della città, che per ragioni pratiche, è tipicamente il Castello di Nijo o il Fushimi Inari Taisha.

A chi dovesse avere meno tempo consigliamo di affidarsi a una visita guidata. Ve ne sono per tutte le tasche.

 

Programmi consigliati:

  • Itinerario di 4 ore: Togetsu-Kyo, Tenryu-Ji, Boschetto di bambù, Jojakko-Ji;

  • Itinerario di 6 ore: dal Togetsu-Kyo al Gio-Ji visitando i luoghi di interesse già citati e aggiungendo la visita alla villa Okochi Sanso o al Parco di Kemayama;

  • Itinerario di 8 ore: dal Togetsu-Kyo fino all'Otagi Nembutsu-Ji oppure fino al Daikaku-Ji;

  • Itinerario di 1 giorno e mezzo: tutti i maggiori luoghi di interesse citati nella pagina principale;

  • Itinerario di 2-3 giorni: Arashiyama e Kameoka o Sonobe (per le fioriture) oppure Arashiyama e Nishikyo (Kyoto sud-ovest).

 

Itinerario di 4 ore: partenza dalla Stazione di Kyoto

Quattro ore sono un lasso di tempo troppo esiguo per visitare Arashiyama ma se non si hanno alternative consigliamo un percorso tra il Tenryu-Ji e il Jojakko-Ji. Consigliabile partire dalla Stazione di Kyoto poiché ciò consente di ridurre al minimo il tempo assorbito dagli spostamenti.

 

Itinerario di 4 ore

Dal Tenryu-Ji al Nonomiya-Jinja

Provenienza

Stazione di Kyoto

Stazione di arrivo

Saga-Arashiyama

Programma

Mete (durata della visita consigliata)

08:05

Stazione di Kyoto (Kyoto-Eki)

08:05 - 08:18

↨ in treno (Linea Sagano JR, rapido per Goma): 13 minuti

08:18

Stazione di Saga-Arashiyama

08:18 - 08:28

↨ a piedi: 1.000 metri | 15 minuti

08:28 - 08:53

Ponte Togetsu-Kyo e lungofiume meridionale; breve passeggiata

Durata della visita consigliata: 25 minuti

08:53 - 09:00

↨ a piedi: 600 metri | 7 minuti

09:00 - 09:45

Tenryu-Ji, visita al tempio e ai giardini

Durata della visita consigliata: 45 minuti

09:45 - 09:50

↨ a piedi: 200 metri | 3 minuti

09:50 - 10:10

Boschetto di bambù di Sagano, percorso tra il Tenryu-Ji e il bivio presso il Parco di Kemayama (↨ a piedi: 400 metri)

Durata della visita consigliata: 20 minuti

10:10 - 10:15

↨ a piedi: 400 metri | 5 minuti (in direzione nord, oltre la Villa Okochi Sanso e lo Stagno Ogura)

10:15 - 10:45

Jojakko-Ji, piccolo tempio immerso in un bel paesaggio naturale

Durata della visita consigliata: 30 minuti

10:45 - 10:50

↨ a piedi: 200 metri | 3 minuti

10:50 - 11:05

Rakushisha, piccola casa storica appartenuta a un noto poeta

Durata della visita consigliata: 15 minuti

11:05 - 11:15

↨ a piedi: 600 metri | 7 minuti

11:15 - 11:45

Nonomiya-Jinja, antico santuario immerso in una foresta, di particolare rilevanza storica

Durata della visita consigliata: 30 minuti

11:45 - 12:00

↨ a piedi: 900 metri | 15 minuti

12:02

Stazione di Saga-Arashiyama

12:02 - 12:19

↨ in treno (Linea Sagano JR, rapido per Kyoto): 17 minuti

12:19

Stazione di Kyoto 

Durata complessiva dell’itinerario

Con le stime indicate si ottiene quanto segue:

  • Durata degli spostamenti in treno: meno di 40 minuti

  • Distanza percorsa a piedi: 4.300 metri (in circa 1 ora)

  • Durata delle visite: 2 ore e 45 minuti

Totale: poco più di 4 ore (4 ore e 20 minuti, incluso il tempo assorbito dai trasferimenti in treno da e per la Stazione di Kyoto)

 

Costi

  • Spostamenti: circa 600 yen;

  • Ingressi: poco più di 1.000 yen.

 

Nota

Come si vede si tratta di un programma alquanto sacrificato, da considerare come extrema ratio in mancanza di alternative migliori.

Decisamente da sconsigliare se si proviene da altre aree della città, come il centro e Gion. In questo caso gli spostamenti assorbirebbero troppo tempo rispetto all’effettivo tempo dedicato alle visite.

 

Itinerari di 6 ore: partenza dalla Stazione di Kyoto

Con due ore in più al programma di 4 ore si possono aggiungere due o tre mete attorno al Jojakko-Ji oppure scegliere di visitare il Daikaku-Ji.

 

Itinerario 1: dal Tenryu-Ji al Gio-Ji

Con due ore in più si può seguire la traccia dell’itinerario di quattro ore di cui al paragrafo precedente e aggiungere due o tre mete.

Consigliamo le seguenti:

  • Parco di Kemayama oppure Villa Okocho Sanso, entrambi a due passi dal Boschetto di bambù di Sagano;

  • Gio-Ji e Nison-In, due bei templi a poca distanza dal Jojakko-Ji (a meno di 800 metri).

Con queste modifiche la distanza totale percorsa a piedi è di meno di 6.000 metri.

 

Itinerario di 6 ore ad Arashiyama: visita alla Villa Okochi Sanso
Villa Okochi Sanso

 

Itinerario 2: dal Tenryu-Ji al Daikaku-Ji

Il Daikaku-Ji si trova alquanto lontano dal centro di Arashiyama. Chi volesse evitare di camminare può utilizzare gli autobus:

  • Linea 91: dalla Stazione di Saga-Arashiyama al Daikaku-Ji;

  • Linea 28: dal Daikaku-Ji al centro di Arashiyama.

Di seguito prendiamo in esame il caso di un itinerario interamente compiuto a piedi. Le modifiche da fare se si vuole usare l’autobus sono ovvie.

 

Itinerario di 6 ore

Dal Tenryu-Ji al Daikaku-Ji

Provenienza

Stazione di Kyoto

Stazione di arrivo

Saga-Arashiyama

Programma

Mete (durata della visita consigliata)

08:28

Stazione di Kyoto (Kyoto-Eki)

08:28 - 08:46

↨ in treno (Linea Sagano JR, rapido per Kameoka): 18 minuti

08:46

Stazione di Saga-Arashiyama

08:46 - 09:00

↨ a piedi: 1.000 metri | 14 minuti

09:00 - 09:30

Nonomiya-Jinja, antico santuario immerso in una foresta, di particolare rilevanza storica

Durata della visita consigliata: 30 minuti

09:30 - 09:40

↨ a piedi: 800 metri | 10 minuti

09:40 - 09:58

Ponte Togetsu-Kyo e lungofiume meridionale; breve passeggiata

Durata della visita consigliata: 18 minuti

9:58 - 10:05

↨ a piedi: 600 metri | 7 minuti

10:05 - 10:50

Tenryu-Ji, visita al tempio e ai giardini

Durata della visita consigliata: 45 minuti

10:50 - 10:55

↨ a piedi: 200 metri | 3 minuti

10:55 - 11:10

Boschetto di bambù di Sagano, percorso tra il Tenryu-Ji e il bivio presso il Parco di Kemayama (↨ a piedi: 400 metri)

Durata della visita consigliata: 15 minuti

11:10 - 11:15

↨ a piedi: 400 metri | 5 minuti (in direzione nord, oltre la Villa Okochi Sanso e lo Stagno Ogura)

11:15 - 11:45

Jojakko-Ji, piccolo tempio immerso in un bel paesaggio naturale

Durata della visita consigliata: 30 minuti

11:45 - 11:50

↨ a piedi: 200 metri | 3 minuti

11:50 - 12:05

Rakushisha, piccola casa storica appartenuta a un noto poeta

Durata della visita consigliata: 15 minuti

12:05 - 12:55

↨ a piedi: 1.400 metri | 18 minuti | pausa pranzo (30 minuti)

12:55 - 13:55

Daikaku-Ji e Stagno Osawa, antico tempio buddhista, di grande rilevanza storica e culturale. Ospita numerosi edifici di pregio artistico. Nelle vicinanze lo Stagno Osawa, paesaggio culturale modellato a somiglianza del Lago DongTing in Cina

Durata della visita consigliata: 60 minuti

13:55 - 14:15

↨ a piedi: 1.300 metri | 20 minuti

14:15

Stazione di Saga-Arashiyama

14:17 - 14:34

↨ in treno (Linea Sagano JR, rapido per Kyoto): 17 minuti

14:35

Stazione di Kyoto 

Durata complessiva dell’itinerario

Con le stime indicate si ottiene quanto segue:

  • Durata degli spostamenti in treno: meno di 40 minuti

  • Distanza percorsa a piedi: 5.500 metri (in circa 1 ora e 15 minuti)

  • Durata delle visite: 3 ore e 45 minuti

Totale: poco più di 6 ore (incluso il tempo assorbito dai trasferimenti in treno da e per la Stazione di Kyoto)

 

Costi

  • Spostamenti: circa 600 yen

  • Biglietti di ingresso: circa 2.000 yen

 

Nota

Come si vede per il pranzo consigliamo un pasto veloce al sacco. Se si vuole tornare in centro a mangiare occorre mettere in conto un'oretta aggiuntiva. 

 

Itinerari di 8 ore: partenza dalla Stazione di Kyoto

Con otto ore a disposizione, ossia un’intera giornata, consigliamo di scegliere tra tre itinerari:

  • Itinerario 1: dal Tenryu-Ji all’Otagi Nenbutsu-Ji;

  • Itinerario 2: dal Tenryu-Ji al Daikaku-Ji includendo tutti i templi attorno al Jojakko-Ji e il Santuario di Nonomiya;

  • Itinerario 3: uno degli itinerari di 6 ore e la visita al Parco di Imatayama. In autunno preferibile visitare il Senko-Ji.

Si tenga conto della differente durata delle giornate nelle varie stagioni. Per un viaggio in inverno è essenziale cominciare la visita alle prime ore del mattino. Prima dell'apertura del Tenryu-Ji si può passeggiare lungo il fiume o visitare uno dei parchi.

 

Itinerario di un giorno ad Arashiyama: visita al tempio Otagi-Nenbutsu-Ji
Tempio Otagi-Nenbutsu-Ji

 

Gli itinerari di 4 e 6 ore qui descritti si sposano molto bene con programmi di visita a Kyoto di 2 giorni2 giorni e mezzo e 3 giorni. Percorsi di un giorno intero sono adatti a soggiorni a Kyoto di durata superiore.

Per soggiorni a Kyoto di più di 4-5 giorni si può scegliere anche di trascorrere una notte ad Arashiyama. L'alternativa, per chi ama i contesti rurali, è il villaggio di Ohara.